Gli uomini carismatici sono spesso dotati di un grande fascino personale e sono in grado di esercitare una forte attrazione sessuale. del tutto lontani dalla figura dell’uomo stronzo, essi sono molto più vicini al concetto di un uomo galante, sensibile, ed affascinante allo stesso tempo, grazie ad un’aria di mistero che aleggia su di loro.
La persona carismatica viene spesso riconosciuta come un leader e possiamo ritrovarla tanto in ambito religioso, quanto in ambito politico e sociale.
Le persone carismatiche sono in grado di raccogliere attorno a sé le persone, che li riconoscono come leader e vi si affidano.
Uomo carismatico significato
Il termine carisma nasce all’interno del contesto religioso, la parola deriva dal greco khárisma, ossia dono di grazia. Con questo termine si intendeva l’aiuto che Dio concede ad alcuni uomini, infatti la persona carismatica è quella “toccata” da Dio, come può essere un profeta o un leader religioso.
I segni di questa benedizione divina, riconosciuti dalla collettività, denotano una persona degna di riverenza e fiducia.
Max Weber ha trasferito il concetto di carisma dalla tradizione cristiana portandolo anche alle scienze sociali. Egli definisce il carisma come una qualità che fa apparire chi la possiede come una persona fuori dal comune, dotata di poteri eccezionali.
La persona carismatica ha una fortissima fiducia in se stessa ed è in grado di irradiare un forte fascino, è colui che ha una chiara visione e sa cosa è meglio fare, in tal modo è in grado di guidare con sicurezza anche gli uomini incerti e spaventati.
In poche parole il carisma può essere definito come la capacità di esercitare una forte influenza sulle altre persone, essere percepiti in modo simile ad una calamita ed essere in grado di attirare le persone attorno a sé con la propria energia.
Caratteristiche: oratore, ascoltatore, sicuro e determinato, con visione efficace della vita
Queste sono le principali caratteristiche che definiscono una persona carismatica:
1. Autostima
La persona carismatica è sicuramente dotata di una forte autostima e di un buon equilibrio interno (con se stessa). Le persone che mostrano dei conflitti interiori, che appaiono insicure, o necessitano dell’approvazione altrui non appariranno carismatiche.
Nel suo agire la persona carismatica trasmette una certa completezza, non ha bisogno di altro.
2. Sicurezza nei propri mezzi
La persona carismatica possiede la forte sensazione che qualunque cosa accada, sarà in grado di gestire la situazione al meglio. Da ciò ne deriva una notevole fiducia che viene trasmessa all’esterno e che di conseguenza è in grado di generare dell’attrazione.
3. E’ buon ascoltatore
La persona carismatica è un ottimo ascoltatore: non sente il bisogno di dover parlare sempre o di avere tutte le attenzioni, sa ascoltare quello che gli altri hanno da dire e sa come entrare in empatia con le persone (riuscendo così ad accedere al loro mondo interiore).
4. Comunica in modo efficace
Una persona carismatica è in grado di comunicare in maniera efficiente, articolando concetti complessi in maniera semplice, in modo da riuscire a coinvolgere le persone mantenendo alta la soglia dell’attenzione.
5. Sa argomentare
Una persona carismatica è in grado di argomentare le sue opinioni e di far capire il suo punto di vista, anche a quelle persone che non la pensano come lui.
Impara la Mentalità del Seduttore, per conquistare TUTTI in modo naturale ed efficiente
Scarica i capitoli gratuiti del libro " Mentalità e Seduzione "
6. Determinazione
La persona carismatica è mossa da una fortissima forza di volontà, che gli consente di andare avanti con costanza e di superare gli ostacoli e le difficoltà. Dove la persona comune si ferma, il carismatico trova la forza di andare avanti.
7. L’importanza di agire
La persona carismatica è naturalmente votata all’azione, non si limita alle belle parole ma è il primo ad agire e a darsi da fare, inoltre è benissimo in grado di trascinare le persone nella realizzazione dei suoi progetti.
8. Consapevolezza del proprio talento
La persona carismatica sa benissimo qual è la sua vocazione ed il suo scopo, è in grado di riconoscere il suo talento e di saperlo usare al meglio.
Ha trovato la sua strada da seguire ed è lì che si andrà a realizzare.
9. Trasmette fiducia in se stesso
Il carisma nasce all’interno e si manifesta all’esterno, nel modo di comunicare, nel linguaggio del corpo e nella postura.
Una persona che riesce ad apparire come sicura è in grado di tranquillizzare il proprio interlocutore: il carismatico trasmette fiducia e lascia le che persone si affidino a lui.
10. Da valore al tempo
La persona carismatica sa benissimo che il tempo è una risorsa limitata e molto preziosa, cerca quindi di ottimizzarlo al meglio e non si perde in giri di parole o azioni inutili.
11. Ha una visione
Il carismatico è spesso un visionario: è in grado di vedere quello che ancora non c’è e di coinvolgere le persone nella realizzazione di questo progetto. Così da trasformare le idee in realtà.
Sa cosa vuole ed imprime una direzione alle sue azioni, finalizzata al raggiungimento dell’obiettivo.
12. Entusiasmo
Chi è dotato di carisma è per forza di cose in grado di trasmettere del forte entusiasmo, che ispirerà e coinvolgerà le persone. Con le sue idee, le sue emozioni riesce a fare breccia nel cuore delle persone.
13. Influenza positivamente le persone
Le persone carismatiche sono in grado di influenzare in maniera positiva la vita delle persone che stanno loro intorno, infatti molto spesso la gente li segue considerandoli dei leader.
Risulta ovviamente fondamentale essere in grado di sostenere e migliorare la vita delle persone con la propria energia e tranquillità.
Come essere un uomo carismatico
Un uomo carismatico è dotato di una forza inarrestabile poiché è in grado di trascinare in modo naturale chiunque gli stia attorno. Se vuoi diventare un uomo carismatico ti servirà una strategia ed un piano di azione:
1. Fai attenzione ai tuoi pensieri alle tue convinzioni
Prenditi cura della tua mente e fai attenzione ai pensieri che normalmente albergano nella tua testa, poiché questi danno origine alle tue convinzioni e alla realtà che tu percepisci e ti si pone davanti agli occhi. Cerca di evitare tutti quei pensieri negativi e quelle convinzioni limitanti che possono impedirti di sprigionare il tuo potenziale.
Accedi alla community dei seduttori
Negli ultimi anni abbiamo aiutato migliaia di persone a diventare sicuri di se stessi nell'approccio e ottenere successo in tutti gli ambiti della vita.
Iscriviti GRATIS e ricevi subito accesso al gruppo chiuso e contenuti premium via email. Inizia ora a sviluppare la tua mentalità vincente!
Elimina frasi del tipo: non ce la farò mai, non sono portato, non posso farlo, non sono abbastanza.
2. Abituati a descriverti con dei termini positivi
Allenati a far uso di parole positive e potenzianti nella realtà quotidiana, ad esempio: “sono sicuro di farcela”, “sono una persona intelligente e trovo sempre una soluzione”. Convinciti delle tue qualità.
3. Fai le cose secondo il tuo stile personale
Ricerca il tuo stile e adottalo nelle varie situazioni, dalle cose più piccole a quelle più importanti. Non limitarti a copiare gli altri, fai quello che realmente ti senti dentro.
4. Valorizza quello che hai
Sviluppa un atteggiamento che ti consenta di dare valore a ciò che hai e a ciò che puoi trovare in un determinato contesto. Di sicuro è molto più utile che cercare di sminuire e criticare tutto quello che non va o non ti piace.
E’ importante saper apprezzare quello che la vita ci pone davanti agli occhi per tirarne fuori il meglio, piuttosto che concentrarsi unicamente su ciò che non va e sulle cose negative.
5. Fai attenzione alle persone che frequenti
Evita di circondarti di persone negative, frustrate, invidiose o che cercano di buttarti giù. Altrimenti finirai per assomigliargli ed essere come loro.
Le relazioni sono molto importanti, pertanto fai in modo di circondarti di persone positive, che possano ispirarti e magari da cui poter imparare qualcosa.
6. Prenditi cura del tuo corpo
Condurre una vita il più possibile sana e regolare dal punto di vista alimentare e delle abitudini comportamentali può darti un grosso vantaggio. Il benessere fisico e mentale assumono un importanza centrale.
7. Creati una buona reputazione
Concentrati sul far sì che le persone abbiano una sensazione positiva nel venire a contatto con te e rimangano con un buon ricordo, così da essere propense a parlare bene della tua persona. Per come le tratti, per ciò che fai, per ciò che dici e per i luoghi che frequenti.
8. Cura la tua immagine
Se vuoi avere successo nei vari contesti sociali è necessario che tu ti prenda cura di te stesso e della tua immagine, presentandoti al meglio in tutte le occasioni.
9. L’atteggiamento
L’atteggiamento dell’uomo carismatico è improntato alla semplicità, naturalezza ed accessibilità. Un uomo che se la tira, rifiuta il dialogo e si sente superiore agli altri non piace a nessuno.
Molto meglio essere accessibili e saper mettere a proprio agio le persone.
L’uomo carismatico si comporta in maniera semplice e naturale, non ci sono dei comportamenti forzati o macchinosi.
Autorità o carisma: le differenze
La persona carismatica si differenzia da quella autoritaria e riesce a combinare le caratteristiche dell’affabile e dell’autoritario:
1. L’autoritario
La persona autoritaria è di solito seria (non scherza né sorride) e determinata, può risultare aggressiva e spesso parla in modo crudo, senza mezzi termini (non si cura troppo del modo in cui le sue parole verranno percepite).
La persona autoritaria vuole imporsi sull’altro e tipicamente non è curiosa, non fa delle domande (dell’altro non gli interessa più di tanto), ma fa quasi esclusivamente delle osservazioni.
E’ convinto della sua verità e la sua posizione è irremovibile, non vi è alcuno sforzo per cercare un punto di incontro.
2. Affabile
La persona affabile è ed orientata al prossimo, è gentile e disponibile. Dimostra interesse sincero per le altre persone e pone molte domande, rivolge la propria attenzione all’altro per comprendere ed instaurare un rapporto.
È una persona che risulta essere molto empatica e sempre aperta al dialogo, a voler trovare una soluzione consensuale (piuttosto che ad imporsi).
3. La via di mezzo
La persona carismatica riesce a combinare le caratteristiche dell’affabile e dell’autoritario: il segreto del carisma consiste nel saper alternare dei momenti di disponibilità ad altri momenti di grande determinazione, in modo netto e percepibile.
Ci saranno delle situazioni in cui è necessario apprezzare e gratificare una persona, vi saranno altri momenti in cui è importante essere più autoritari (e magari criticare).
Probabilmente ognuno di noi ha al proprio interno una parte più autoritaria ed una più affabile, e utilizza una delle due in modo più frequente.
Fa tua la mentalità solida di Henry. Inizia subito a conoscere e sedurre donne e uomini liberando tutto il tuo potenziale
Scarica i capitoli gratuiti del libro " Mentalità e Seduzione "
Se ti comporti sempre in modo affabile c’è il rischio che le persone ti prendano come una persona molle e cerchino di approfittarsene, Se invece viene percepito come una persona autoritaria corri il rischio di essere visto come una persona fredda e distaccata.
Identikit della personalità vincente: postura, empatia, sguardo, coerenza
Il carisma si esprime anche attraverso il linguaggio del corpo, nel modo in cui la persona sente se stessa e si relaziona agli altri:
1. Postura
La postura è in qualche modo legata all’immagine mentale e ne è la sua proiezione all’esterno. Una persona sicura si muove in modo naturale, mantenendo la schiena dritta e il petto in fuori.
La persona carismatica è sicura di sé e lo dimostra con la postura, tutto il suo corpo è come se comunicasse all’esterno un messaggio del tipo: “sei con la persona giusta e ti puoi fidare”.
2. Empatia
Le persone carismatiche sono dotate di una grande empatia, riescono facilmente a percepire quello che gli altri stanno provando e ad entrare in empatia con loro, riuscendo a far sentire le persone intorno a loro speciali.
3. Lo sguardo
Una persona carismatica ti guarda dritto negli occhi trasmettendo il suo interesse e la sua fiducia. Di sicuro non rivolgerà lo sguardo verso il basso come se avesse paura di qualcosa.
4. Coerenza
La persona carismatica si comporta in maniera naturale, coerentemente con ciò che è senza bisogno di imitare e copiare nessuno.
E’ in grado di lasciar libera la sua essenza, mostrandosi per quello che è realmente. La persona carismatica ha una forte armonia interiore, da cui emerge quell’energia che viene sprigionata e percepita all’esterno e che è in grado di fare presa sulle altre persone.
Un abbraccio,
Lo Staff di IN Attraction