Per speed date si intende un evento organizzato per far conoscere dei single tra loro.
Per alcuni sembrava essere soltanto un fenomeno passeggero, invece gli speed date esistono ormai da oltre 20 anni e sono diventati un evento comune, organizzato in molte città italiane.
Ogni anno circa 12.000 persone ne prendono parte: c’è chi spera di trovare un partner per una relazione e chi invece è più interessato al socializzare e a fare amicizie.
Cos’è lo speed date?
Lo speed date è una serata organizzata appositamente per i single, nei locali di tendenza di molte città italiane, per conoscere nuove persone. Si tratta di un appuntamento al buio, super veloce. Appartiene alla categoria degli eventi per single, ma per la sua struttura risulta essere il meno impegnativo (rispetto ad altre altre tipologie simili).
Come funziona lo speed date
Vediamo ora come funziona nel concreto un evento di speed date:
1. Chi sono i partecipanti
Persone normalissime, uomini e donne appartenenti a diverse categorie professionale, solitamente raggruppati in fasce di età simili.
Le donne di norma partecipano accompagnate da un’amica, gli uomini non si fanno problemi a partecipare anche da soli.
Non sono richiesti requisiti particolare se non il fatto di essere single è maggiorenni.
In questi eventi talvolta viene fatta una preselezione così da poter raggruppare le persone in una fascia di età simile.
2. La scheda di gradimento
Viene organizzata una serata in un determinato luogo, solitamente un locale di tendenza, dove si incontrano un ugual numero di donne e uomini.
Una volta arrivati al locale si riceve un numero identificativo ed una scheda di gradimento, da compilare al termine di ogni singolo incontro.
3. Pochi secondi per conoscersi
Le donne si siedono ognuna ad un tavolino e gli uomini girano fra i vari tavoli, fermandosi a parlare con ogni donna per alcuni minuti. Al suonare della campanella ogni uomo deve cedere il posto ad un altro, spostandosi al tavolo successivo.
Impara la Mentalità del Seduttore, per conquistare TUTTI in modo naturale ed efficiente
Scarica i capitoli gratuiti del libro " Mentalità e Seduzione "
Di norma hanno un tempo breve per parlare e conoscersi, circa 200 secondi (ma la durata può variare in base all’evento). Da qui il termine “speed”, cioè appuntamento veloce.
Allo scadere del tempo, gli uomini scaleranno di un posto permettendo a ogni giocatore di effettuare un nuovo incontro
4. Il match
Tra un incontro e l’altro ogni partecipante avrà l’occasione di segnare sulla scheda di gradimento una valutazione; se il gradimento è reciproco, gli organizzatori manderanno un’ email o un sms, informando i partecipanti della cosa e fornendo i contatti dell’altra persona (una sorta di match in tempo reale, anziché virtuale come su Tinder).
Di norma è vietato scambiarsi i contatti, li riceveranno solamente coloro che si sono dati un reciproco “sì”.
I vantaggi dello speed date
Vediamo quali sono i vantaggi di uno speed date e per quali motivi dovresti provarlo:
- E’ economico (il costo solitamente si aggira sui 15-20E);
- Permette di conoscere molte persone, con poco sforzo;
- Il clima è amichevole e se sai come muoverti puoi attrarre molte donne in una sola serata;
- E’ un modo per divertirsi ed un’esperienza da provare;
- E’ un valido terreno per mettere in pratica i nostri consigli.
Come conquistare ad uno speed date
Segui questi consigli se vorrai aumentare le tue chance di avere successo e conquistare ad uno speed date:
1. Vestiti per bene
L’abbigliamento sicuramente ha la sua importanza: hai poco tempo a disposizione, quindi è scontato che bisogna partire subito col piede giusto. Ecco perché diventa fondamentale scegliere un abbigliamento che sia in grado di valorizzarti: vestiti secondo il tuo stile ed in modo tale che la tua presenza possa essere positivamente notata.
Ovviamente anche un buon taglio di capelli e una buona cura del proprio aspetto e del corpo sono fondamentali.
2. Non avere lo sguardo affamato
Se sei un uomo e stai andando a un uno speed date nella speranza di conquistare delle donne, cerca di avere un atteggiamento composto e di non fissare le partecipanti con la bava alla bocca, altrimenti rischierai di fare una pessima impressione ancora prima di iniziare.
Presta quindi attenzione al tuo linguaggio del corpo e al tuo sguardo, cioè a quello che comunichi ancor prima di parlare.
Accedi alla community dei seduttori
Negli ultimi anni abbiamo aiutato migliaia di persone a diventare sicuri di se stessi nell'approccio e ottenere successo in tutti gli ambiti della vita.
Iscriviti GRATIS e ricevi subito accesso al gruppo chiuso e contenuti premium via email. Inizia ora a sviluppare la tua mentalità vincente!
3. Atteggiamento rilassato
Una volta giunto al locale in cui si terrà lo speed date, cerca di mantenere un atteggiamento rilassato e tranquillo, non mettere in atto dei comportamenti imbarazzanti (che ti farebbero solamente perdere punti).
Cerca di dar l’impressione di essere sciolto e a tuo agio in quell’ambiente.
4. Postura composta
Se sei una donna, evita di chiuderti e rannicchiarti sulla sedia, piuttosto mantieni una posizione che comunichi tranquillità e sicurezza, mantenendo il contatto visivo con la persona che hai di fronte.
Per quel che riguardo l’uomo, trattieniti dallo sporgerti troppo in avanti e dall’assumere una posizione ingobbita (magari per cercare una sensazione di vicinanza); fai attenzione a non mostrare troppo interesse se dall’altra parte questo non viene ricambiato.
5. Spezza la tensione con una battuta
La parte più complicata è sicuramente il primo approccio: ti siedi ad un tavolo a parlare con una sconosciuta ed è normale che ci possa essere un po’ di tensione.
Il modo migliore per scioglierla può essere con una battuta simpatica: se riesci fin dal principio a strapparle un sorriso sei già sulla buona strada, per poi proseguire la conoscenza in modo più rilassato.
Utilizza la fantasia e agganciati a qualcosa relativo al contesto.
6. Le classiche domande
Queste sono le domande che solitamente vengono fatte da tutti gli uomini e se vorrai distinguerti dovrai evitarle o il limitarle il più possibile, focalizzandoti su qualcosa di più originale e stravagante:
- Cosa fai nella vita?
- Di dove sei?
- È la prima volta che vieni qui?
- Che lavoro fai?
- Quali sono le tue passioni?
- Con chi sei venuta?
Se le porrai queste domande, che ha già sentito decine di volte, sarai ben presto catalogato come uno dei tanti uomini noiosi e molto probabilmente riceverai una valutazione negativa.
Usare argomenti inusuali, ti permetterà di distinguerti dagli altri così da rendere la conversazione più frizzante e stimolante.
7. Fai domande diverse dagli altri
La maggior parte delle persone farà le stesse domande banali che generano noia.
In un evento del genere, se vorrai distinguerti dagli altri partecipanti, nel poco tempo a tua disposizione, dovrai risultare originale e puntare su frasi e domande che siano in grado di colpire e lasciare una traccia nel tuo interlocutore.
Se riuscirai a far ciò, il tuo interlocutore molto probabilmente mosterà interesse e curiosità, cercando di saperne di più sul tuo conto.
E’ fondamentale non omologarsi agli altri e cercare di lasciare il segno, in modo da farti percepire come divertente ed attraente.
Eccoti alcuni esempi:
- Qual era il tuo sogno da bambina?
- Qual è il tuo ricordo d’infanzia a cui sei più legata?
- Cosa ti fa sentire veramente viva?
8. Ricordati di creare attrazione
Nel poco tempo che hai a disposizione, cerca di incuriosirla a livello mentale e di puntare sull’ attrazione. Se riuscirai a farla sentire attratta, ci saranno buone possibilità che lei ti darà una valutazione positiva e vorrà proseguire in seguito la conversazione con te.
Fa tua la mentalità solida di Henry. Inizia subito a conoscere e sedurre donne e uomini liberando tutto il tuo potenziale
Scarica i capitoli gratuiti del libro " Mentalità e Seduzione "
9. Gioca e divertiti
Lasciati andare e cerca di avere un atteggiamento giocoso, flirta con tutte le donne e non preoccuparti di quella che può essere la loro reazione (ad esempio se pochi minuti dopo ti vedono flirtare con un’altra donna, al tavolo a fianco).
In fin dei conti tu sei lì per conoscere gente e per divertirti e se una ragazza è un po’ gelosa la cosa non potrà far altro che tornare a tuo vantaggio.
Vivi il tutto in modo molto leggero, perché è così che deve essere.
10. Consolida l’interazione
Se hai incontrato una ragazza che ti piace e ti interessa particolarmente, nessuno ti vieta di andare a parlarle durante la pausa o alla fine dell’evento.
Tieni conto che lei ha parlato con molti altri uomini, se tu riuscirai ad agganciarla e a proseguire la conversazione ci saranno più chance di approfondire la conoscenza e di solidificare quanto fatto.
In tal modo lei si ricorderà di te molto più facilmente e nulla ti vieta di scambiare con lei il contatto, senza dover attendere la mail degli organizzatori (insomma fatti furbo!).
Magari potrebbe anche capitare che voi prendiate lo stesso autobus o la stessa metro per andare a casa… Quale occasione migliore per portare avanti la conversazione e creare maggior feeling.
Ci sono altri argomenti che potrebbero interessarti: come capire se piaci ad un ragazzo o come capire se piaci ad una ragazza dopo uno speed date? Scopri anche come conquistare un ragazzo!
Un abbraccio,
Lo Staff di IN Attraction