Abbiamo già approfondito l’importanza dello sguardo di una donna nella seduzione. Quando si ferma spesso su di te è possibile che sia un segnale di interesse. Come tutti gli altri segnali però, non va mai valutato singolarmente, ma va interpretato assieme a tutti gli altri segnali che ci vengono inviati.
Solo così potrai avere un quadro completo e poter dire che sì, effettivamente quello sguardo è proprio espressione di interesse. E fare rapidamente le valutazioni del caso.
Se una ragazza ti guarda di nascosto è probabile si tratti di una ragazza timida o molto giovane o entrambe le cose e che quindi abbia un po’di vergogna a mostrarsi e mostrare il suo interesse. Cosa perfettamente normale. In questo caso sia il segnale dello sguardo, sia tutti gli altri segnali che di solito le donne inviano saranno un po’più nascosti o accompagnati magari da imbarazzo. Talvolta invierà segnali apparentemente di segno opposto. Cosa altrettanto perfettamente normale.
Quando una ragazza ti guarda di nascosto: come sapere se le piaci
Se più di una volta la ‘cogli’ che ti guarda e poi, quando i vostri sguardi si incrociano distoglie subito lo sguardo, abbassandolo o fingendo pure di fare altro… è assai probabile che sia attratta, ma la timidezza le stia giocando qualche brutto tiro.
Lei sta ‘partendo un po’ in salita’, se è davvero attratta e quindi dovrai aiutarla un po’ innanzitutto capendo se è davvero attrazione e poi abbassando il ‘costo emotivo’ di quello che sta vivendo.
Linguaggio del corpo e altri segnali di interesse quando una ragazza ti guarda di nascosto
Prima entrare nel vivo, daremo per scontato che ti interessi approfondire quello che lei prova e che perciò anche tu sia interessato, almeno un minimo. Diversamente la cosa si chiuderebbe qui. Basterà ignorare i segnali e gli sguardi.
Per capire se è davvero attratta dovrai sapere leggere bene i segnali che lei ti invia, accertandoti che siano tutti nella medesima direzione. Non dimenticare che una ragazza che con ogni probabilità è timida, sarà più sfuggente e potrebbe inviare anche segnali contrastanti nei tuoi confronti.
Non sarà mai troppo esplicita e anzi cercherà di nascondere il suo interesse. Eviterà situazioni che potrebbero portare a imbarazzo e, se saprà che in una determinata situazione potreste rimanere soli, potrebbe pure andarsene prima di correre questo rischio. Sembrerebbe un segnale di disinteresse, ma è chiaro, in questo caso, che il costo emotivo che avrebbe lo stare con te è troppo grande per lei. E fa quello che farebbe un animale spaventato. Scappa. E non a caso: in queste dinamiche vengono coinvolte le parti più antiche del nostro cervello, che vivono di bisogni e istinti e, da millenni e forse più, sono deputati al loro funzionamento e soddisfacimento. Devi imparare a conoscerle e riconoscerle, perché anche tu sei così.
Impara la Mentalità del Seduttore, per conquistare TUTTI in modo naturale ed efficiente
Scarica i capitoli gratuiti del libro " Mentalità e Seduzione "
Ma se è vero che si può mentire con le parole, a volte con gli atteggiamenti, è assai più difficile farlo con il corpo.
L’interpretazione corretta dei segnali che lei lancia attraverso il linguaggio del corpo, forse un po’mascherati, a volte contrastanti, è qui di fondamentale importanza.
· Eye contact Una ragazza che non regge il tuo contatto visivo è probabilmente molto giovane o timida o probabilmente tutte e due. Però ti accorgi spesso che il suo sguardo è su di te. Non cercare di intercettare il suo sguardo o peggio di andare da lei a chiederle: “Che hai da guardare?”. Se ti sembra
assurdo un comportamento così, sappi che non è così infrequente. Tuttavia evita, la faresti solo sentire in imbarazzo e la faresti probabilmente chiudere di più. Lasciala quindi tranquilla a guardarti.
· Nervosismo Abbiamo già visto in altro articolo quanto qualche gesto nervoso sia di fatto un buon segno. Qui però la situazione è un po’più estrema e i gesti nervosi potrebbero essere più evidenti. Quindi se ti guarda di nascosto e in tua presenza mostra segni di nervosismo potresti essere sulla buona strada se pensi che sia attratta da te.
· Dialogo Sembra che lei parli con chiunque nel gruppo sociale ove vi siete conosciuti, scuola, università o qualunque altro, tranne che con te. Sembra che ti eviti! Tieni presente che hai di fronte a te una persona introversa che fa fatica a vivere quel che prova, figurarsi a esternarlo. Se dovesse provare ad attirare la tua attenzione, lo farà certamente in maniera indiretta. Farlo direttamente avrebbe un costo emotivo troppo elevato. Vuoi un esempio che ho vissuto? Una ragazza che mandava segnali, ma che io non ricambiavo più di tanto, una volta, ovviamente dietro uno schermo, dal vivo probabilmente non lo avrebbe fatto, mi chiese cosa ne pensassi della canzone: “One way or an other” di Blondie, inviandomi anche un link. Dopo aver pensato un attimo che era un qualcosa di senza senso e slegato dal chat game che stavamo portando avanti, le ho riposto che era una canzone non proprio recentissima, però era un peccato che non fosse stata valorizzata di più, magari dandole un po’ più di risalto avrebbe potuto essere assai più apprezzata, io infatti l’apprezzo. Per inciso, la canzone non mi piace, ma ovviamente lei si stava esponendo e basta leggersi il testo per capirlo. Io ho rivolto i miei commenti a lei, non certo alla canzone. Stai al suo gioco, in buona sostanza. Evita approcci diretti, lasciale trovare i suoi spazi, prova magari a coinvolgerla in un’attività o un dialogo con altri amici presenti e guarda come si comporta.
Accedi alla community dei seduttori
Negli ultimi anni abbiamo aiutato migliaia di persone a diventare sicuri di se stessi nell'approccio e ottenere successo in tutti gli ambiti della vita.
Iscriviti GRATIS e ricevi subito accesso al gruppo chiuso e contenuti premium via email. Inizia ora a sviluppare la tua mentalità vincente!
· On line Come hai visto dall’esempio le ragazze timide e più generalmente le persone timide, tendono a esporsi di più dietro a uno schermo. È una cosa che non mi piace tanto, preferisco vivere la seduzione di persona, poiché considero fortemente limitanti le interazioni on line. In questo caso però, grazie anche a un buon chat game che l’ha messa a suo agio, lei ha sentito assai meno il peso emotivo che avrebbe sostenuto se fossimo stati di persona e si è lanciata. È riuscita di fatto a dirmi chiaro e tondo che mi voleva, quindi alla fine che male c’è? L’importante è riuscire a portare a casa un risultato e lei lo ha fatto. Ovvio che poi bisogna concretizzare di persona…
· Amiche Tieni d’occhio le sue amiche o il circolo di gente che frequenta e guarda come si comportano con lei quando arrivi nello stesso luogo o quando loro vi raggiungono. Se dovessero iniziare a prenderla un po’in giro, fare battutine con lei in imbarazzo, ammiccare nella tua direzione è chiaro che c’è sotto qualcosa.
Contatto fisico
Mi è sempre stato insegnato che il contatto fisico è un po’la prova del nove. Se lei non si sottrae al contatto fisico, beh, è un semaforo verde grosso come un palazzo. Qui, trovandoci con ogni probabilità di fronte una ragazza timida, potrebbe anche sottrarsi, specie se in pubblico o di fronte alle amiche. Come già detto, stai al suo gioco, non metterla in imbarazzo. Non forzare il contatto se la vedi che è restia o sul titubante: lei deve sapere che il suo interesse è ricambiato, ma se vedi che il costo emotivo che sta provando è troppo elevato per via delle amiche, del chissà-chi-ci-può-vedere e tutte queste menate qui, assecondala, non avere fretta.
Prova quando siete soli o quando è in un ambiente dove si sente più tranquilla o non osservata, mettila a suo agio anche con qualche gioco del tipo: “Ma sai che io so leggere la mano” e qui ti si apre un mondo… Per chi ha qualche anno di più possono sembrare stupidaggini, ma prova a tornare indietro con gli anni e rifletti: anche uno stupido gioco può alleviare la tensione e abbassare il costo emotivo di una ragazza timida o molto giovane o tutte e due. Magari è la prima volta che un ragazzo le prende la mano, potrebbe essere agitata e un po’spaventata. Alla fine se riusciamo a scioglierla un po’faremo buona cosa per lei e per te.
Sguardo
Abbiamo visto che uno sguardo su di te non è sufficiente a determinare interesse verso di te, ma è un segnale. Ci si può anche giocare. Ho avuto relazioni con ragazze timide e lo ero anche io. All’inizio tutte hanno fatto, chi più, chi meno, molta fatica ad ammettere di fronte al resto del mondo di avere una relazione o anche solo una frequentazione. C’è voluto tempo e così a volte di fronte agli amici che non-devono-sapere si faceva qualche gioco di sguardi. Ha una sua valenza e una sua malizia. A meno che non ci sia qualche motivo strano, se non se la sente subito di mostrarsi in pubblico con te, come già detto, assecondala. Stai al suo gioco. Se davvero ti vuole non ci metterà molto.
Fa tua la mentalità solida di Henry. Inizia subito a conoscere e sedurre donne e uomini liberando tutto il tuo potenziale
Scarica i capitoli gratuiti del libro " Mentalità e Seduzione "
Linguaggio del corpo
Le parole possono mentire, ma con il corpo le cose cambiano. Quindi al di là delle parole e degli atteggiamenti che possono anche velare la verità, osserva sempre i movimenti del suo corpo. Non è questa la sede per spiegare tutti gli atteggiamenti di apertura, ci sono fior di libri che lo possono fare assai meglio di me, solo non farti frenare da parole e atteggiamenti che potrebbero far anche supporre disinteresse se non addirittura ostilità. Sono come una barriera di fumo, ma dietro c’è l’arrosto o no? Sta a te scoprirlo.
Domande
Chi domanda comanda, si usa dire ed è proprio così. Quindi quando riuscirai ad isolarla un po’in modo che si senta libera di parlare, usa le domande per conoscerla meglio e portare la conversazione dove vuoi tu.
Allusioni
Cerca sempre di comportarti da gentleman, e, soprattutto con una ragazza timida, vai piano con le allusioni. Metterla ulteriormente in imbarazzo non vi aiuterà. Se riuscirai a metterla a suo agio e vedrai che si sta lasciando andare, puoi fare qualche piccola allusione. Diversamente sii prudente: con le ragazze timide è davvero un attimo a farle chiudere.
Comportamento sui social
Come abbiamo visto nell’esempio qualche capitoletto più in alto i social riescono ad abbassare il costo emotivo. Si leggono cose che, almeno mi auguro, nella vita reale non si direbbero o farebbero. Questo è uno degli effetti indesiderati dei social, ma le persone timide potrebbero avere modo di sentire un po’ meno il peso della loro timidezza e lasciarsi andare un po’ di più. Per quanto non siam molto dell’idea di sovrautilizzare i social nella seduzione, qui dovrai assecondarla un po’, almeno all’inizio e finchè non si sarà sciolta un po’.
Come capire se piaci ad una che non conosci, fidanzata, timida, amica, in chat
Come capire se piaci ad una ragazza che non conosci ancora, che magari ti guarda e ride? I segnali che una donna che tu conosci o no, che sia fidanzata o sia un’amica che vorrebbe diventare qualcosa di più, timida o no, sono sempre i medesimi. C’è chi li esterna di più o di meno, c’è chi vive l’attrazione con naturalezza e chi come fosse un problema, ma sono certo che se qualcuno ci catapultasse in un’epoca diversa, o presso un’altra cultura, fatta una tara delle diverse usanze e abitudini, potremmo notare gli stessi comportamenti. I segnali che le donne mandano e immagino che gli uomini, sono sempre i medesimi. Saperli leggere e interpretare e poi passare all’azione fa la differenza. In chat è più difficile, ma l’abbondanza di emoticon e il fatto che ti scriva spesso anche con scuse un po’campate per aria è un buon segno.
Però lasciami fare una piccola provocazione: ma a te che hai visto una ragazza o una donna che ti piace, cosa ti importa se in quel momento anche lei è attratta? Magari nemmeno ti ha visto, perché sta facendo altro. In quel momento a te interessa e quindi, semplicemente, vai da lei. Andrà bene o andrà male, ma quello che ti voglio dire è che va benissimo saper leggere il linguaggio del corpo, saper capire gli atteggiamenti è utile per evitare di sprecare occasioni che hai davanti a te, ma alla fine quel che conta sei tu che vai da lei. Muovere il culo come dice Henry. Tutto il resto è intrattenimento.