A molti, specialmente chi ha un po’più d’esperienza, parrà strano, ma basterà andare un po’indietro nel tempo e forse ci ricorderemo che, le prime volte che si usciva con una ragazza o un ragazzo, si restava un po’a corto di argomenti. Talvolta poi calava quel silenzio un po’imbarazzante che non si sapeva bene come rompere. Tutto normale. Non è nemmeno detto che quel silenzio sia così male: perchè non riempirlo con uno sguardo nei suoi occhi?
Insomma non esiste una lista bell’e pronta di argomenti perfetti di conversazione. Sarai tu a dover calibrare la conversazione un po’sull’individuo davanti a te e un po’sull’obiettivo che ti sei prefissato per questa conversazione, che realisticamente sarà conoscere l’interlocutore.
Argomenti di conversazione con una ragazza
Per quanto non sia facile stilare una lista di argomenti di cui parlare o frasi da dire ad una ragazza, è più facile stilarne una di argomenti principali da non toccare mai o a determinate condizioni:
1. EX
Come più volte scritto, l’argomento ex non si tocca. I motivi paiono ovvi. Se ovvi non ti paiono, considera la maturità che esprimerai menandola su quanto zoccola sia stata la tua ex. Non gliene frega niente a nessuno. E men che meno alla ragazza che hai di fronte.
2. GELOSIA
Credo nessuno gradisca una persona morbosamente gelosa a fianco a sè. Perciò atteggiamenti possessivi, racconti di stalkeraggio estremo che manco la CIA, interrogatori di terzo grado, domande trabocchetto, reti spionistiche che ti facciano sapere con chi lei esce o chi vede lasciamole ai film.
3. FORMA FISICA E ABBIGLIAMENTO
Se noto un bel dettaglio del suo abbigliamento lo rimarco e magari ne può nascere una buona conversazione. Se però il suo abbigliamento non fosse un granchè ed è ovvio che la palestra non la vede manco da fuori, si dice che: “Un buon tacer non fu mai scritto”. Evita commenti negativi.
4. CALCIO, POLITICA
Sono argomenti molto divisivi, evitali. Se il discorso scivola in questo ambito, cerca di uscirne subito.
E se, pur evitando gli argomenti out, non riuscissi a uscire da quel silenzio e dall’imbarazzo che genera? Può succedere, specie se sei un po’alle prime armi. Nei nostri Corsi di Seduzione si affrontano anche materie di questo tipo, ma se sei in emergenza, puoi sempre fare affidamento su questi:
1. HOBBY E PASSIONI
È sempre un buon argomento di conversazione. Cosa le piace? Come ama spendere il tempo libero? È certamente gratificante per chiunque che qualcuno ci ascolti mentre si parla di ciò che ci piace. Tu ascolta con interesse per due motivi: mentre tu impari qualcosa di nuovo, potrai conoscere meglio la persona che hai di fronte. Se già avete affrontato diversi temi e quindi la conoscenza è ‘in progress’ mettila pure come gioco: “Secondo te quale potrebbe essere un mio hobby/una mia passione?”. Lascia che ci provi…
Impara la Mentalità del Seduttore, per conquistare TUTTI in modo naturale ed efficiente
Scarica i capitoli gratuiti del libro " Mentalità e Seduzione "
2. SOGNI E PROGETTI FUTURI
Ottimo argomento anche questo, può creare una buona connessione emotiva e aiutarti a comprendere i desideri di chi ti parla.
3. ESPERIENZE
Molto interessante anche questo tema: ti aiuta a conoscere una persona e la gratifica nel raccontarti di quella volta che le è capitato questo o quell’altro. Mettila pure così: “Raccontami la tua esperienza più bella/estrema/assurda/emozionate”.
4. MUSICA
Purchè non si scada nelle tifoserie e nel pregiudizio, la muscia è sempre un buon argomento di conversazione e di conoscenza reciproca. Anche qui: se la vostra conoscenza va avanti, mettila purein modo giocoso: “Che musica ascolto secondo te?” e vedi cosa s’inventa.
5. VIAGGI
Se non te ne ha parlato tra le sue esperienze, chiedi se le piace viaggiare e se sì il posto più bello ove è stata, il posto dove tornerebbe o dove ha in programma di tornare o, il prossimo viaggio che farà.
6. FILM, LIBRI, SERIE TV
Se è possibile che non legga e sarebbe un male, è certo che qualche film o serie TV la veda, puoi provare a capire di che genere è appassionata.
Se una ragazza ha una vita così vuota da essere senza hobby o passioni, non le piace musica, non ha sogni, non le piace viaggiare, non legge nè le piacciono i film, delle due l’una: o mente o non val la pena frequentarla. Dopo che lei ti avrà raccontato quello che le piace fare , leggere, guardare, puoi raccontarle anche tu ciò che ti piace. Con moderazione, lascia sempre qualcosa da scoprire, occhio che non si trasformi in un monologo in cui lei non vedrebbe l’ora di scappare e annuisce o commenta a monosillabi.
Inventa, adattati alle circostanze e cerca di giungere al tuo obiettivo.
Argomenti di conversazione in inglese
La barriera linguistica, specie in Italia può essere importante, visto che l’insegnamento della lingua inglese è piuttosto carente. Quindi se non vorrai fare la figura dello sprovveduto la conoscenza dell’inglese è fondamentale. Studia e pratica. Non c’è altro da dire.
Accedi alla community dei seduttori
Negli ultimi anni abbiamo aiutato migliaia di persone a diventare sicuri di se stessi nell'approccio e ottenere successo in tutti gli ambiti della vita.
Iscriviti GRATIS e ricevi subito accesso al gruppo chiuso e contenuti premium via email. Inizia ora a sviluppare la tua mentalità vincente!
Molto spesso programmi come Erasmus e similari ci portano a contatto con ragazzi e ragazze da molti Paesi del mondo. È un’ottima occasione per conoscere gente nuova. Approfittane: se studi aderisci al programma Erasmus, se invece non studi, ma la tua età è under 30, ci sono associazioni che campano nell’organizzare attività per gli studenti stranieri in Italia. Attingi a piene mani.
L’italiano è generalmente ben visto, a parte i casi, piuttosto frequenti purtroppo, in cui ci mettiamo a fare i buffoni in giro. A proposito: un ragazzo tedesco in Italia per studio mi confidò d’essere piuttosto sorpreso da come la gente si comportava qui. Chiesi perchè. Mi rispose che era abituato a vedere gli Italiani comportarsi in un ‘certo modo’ all’estero e qui invece erano tutti così tranquilli. Capito? Era così abituato a vedere buffoni urlanti provenienti dall’Italia che rimase quasi deluso. Non fare il pagliaccio se vai all’estero. Sai quanti ne vedo? Troppi: quando all’estero sento urlare e fare casino, c’è una buona possibilità che sia un gruppo di maleducati. Italiani.
Ripeto: evita di fare il buffone. Sempre.
Se sei all’estero è possibile che ti chiedano di cucinare, vista la fama positiva della nostra cucina e quindi fallo senza problemi, difficile che tu deluda.
Ma stai attento, che non ti scappino cose del tipo: “Questa è la pasta che cucina mia mamma” o robe del genere.
Questo è un esempio concreto: ero all’estero, un ragazzo italiano cucinò per un gruppo di studenti universitari provenienti da tutto il mondo una buona pasta, ma dopo aver detto una frase simile, per la quasi totalità delle ragazze di quel gruppo, lui era out. Me lo raccontò una di queste ragazze che ho frequentato per un po’di tempo. Non basta: aggiungi il fatto che aveva 27 anni e viveva ancora in famiglia. No way. Pur essendo un bel ragazzo. Rimasi davvero colpito.
Già perchè all’estero la nostra visione della famiglia come centro gravitazionale dell’esistenza è di frequente considerata infantilismo. Non sono d’accordo, ma il mondo è bello perchè vario, si dice: loro si tengano pure il loro nomadismo sradicato dal nulla, noi ci terremo la famiglia piccola o grande che sia e quello che per noi rappresenta e che loro non capiranno mai. Stai attento, però: della famiglia evita di parlare. Che piaccia o no, è così.
Una ragazza mi chiese di ballare per lei la tarantella. Chiesi cosa fosse la tarantella. E fine così.
Noi Italiani abbiamo la fortuna di avere alle spalle una Nazione tra le più caratteristiche e inconfondibili del mondo, quasi in ogni ambito. Ti riuscirai a capacitare dell’attrattiva che l’Italia genera solo se frequenterai tanti stranieri. Non riduciamo tutto a una macchietta. Argomenti di conversazione ne puoi trovare infiniti: racconta, se vuoi, ma centellina i fatti, le ricette, i luoghi, i viaggi, i personaggi, la storia. Fai sognare la ragazza o il ragazzo straniero che hai davanti a te. Dovrà quasi rammaricarsi di non essere Italiano, perchè davvero non ci manca nulla per affascinare.
Argomenti di conversazione in chat
Il chat game presenta caratteristiche particolari. Non sono infatti, per il momento, comunicabili tutti quei messaggi non verbali che gli esperti ci dicono essere parte preponderante di ogni comunicazione. Il tutto si limita spesso al testo e qualche emoji. Un po’ poco. Non sono un gran fan di questo modo di comunicare, ma ammetto che, se visto come mezzo per arrivare a un’interazione dal vivo o per confermare una buona interazione fatta dal vivo, ha assolutamente ragione di essere. E tu di usarlo.
Fa tua la mentalità solida di Henry. Inizia subito a conoscere e sedurre donne e uomini liberando tutto il tuo potenziale
Scarica i capitoli gratuiti del libro " Mentalità e Seduzione "
ICQ, Messanger, la chat ha origini lontane, oggi ci sono miriadi di siti, app, che consentono di mettersi in contatto con persone, conosciute o non facenti parte delle nostre conoscenze. E c’è ovviamente differenza tra le due categorie, anche se meno marcata di quanto si possa pensare. Vediamole:
Conversazione con una persona conosciuta
Analizziamo qui la conversazione con una persona conosciuta o che ti ha dato un contatto, Whatsapp ad esempio. Per questa persona sei qualcuno di più o meno conosciuto, con cui ha condiviso qualche esperienza, fosse anche solo una serata in un locale. E quindi, quale argomento migliore se non riprendere proprio da dove la vostra interazione si era interrotta? Una battuta, una piccola provocazione su qualcosa che avete detto o visto, potrà essere il tuo ‘Firestarter’ per la conversazione. Non dimenticare gli argomenti come passioni e hobby, anche se rimanderei un discorso dettagliato per quando vi vedrete di persona. Non sparare subito tutte le tue cartucce, ma centellina gli argomenti. Lascia intravedere che c’è di più, ma non ti esporre tanto. Incuriosici, crea mistero. Prenditi delle pause. Non stare troppo addosso al tuo interlocutore.
Conversazione con una persona sconosciuta
Ci sono app come Instagram o Tinder che consentono di entrare in contatto con persone sconosciute. Per quanto la chat con questi individui non differisca troppo da quella vista in precedenza, qui avremo molte più variabili da tener presente. Va detto che le ragazze e le donne sono bersaglio di molti ‘Artisti dell’approccio’ che le bombardano nei modi più assurdi. La prima cosa da tenere a mente è che, se userai i soliti modi di porti, sarai uguale alla decina o più di persone che ci ‘provano’ ogni giorno. Quindi possibilità di ottenere risposta piuttosto bassa.
Dovrai essere originale senza essere bizzarro.
Un ‘Firestarter’ potrebbe essere un elemento condiviso: una battuta su una foto o magari una frase scritta va benissimo. Nuovamente: non essere banale, ce ne sono a decine. Evita di commentare la foto in vacanza in costume da bagno, con le curve giuste al punto giusto o, per le femminucce, la foto di lui con i muscoli al vento con un: “Che ti farei”. Te lo dico cosa fai: pena.
L’obiettivo, invece è stuzzicare la curiosità e la fantasia della persona che riceve il tuo messaggio, nella marea di commenti e aperture penose che, specie se donna, riceve ogni giorno. Non è facile, ma se ci pensi, nemmeno così difficile.
Quindi un commento intelligente e non scontato a una frase o un elemento pubblicato: cosa avrà voluto davvero condividere al di là dell’elemento stesso? Potresti poi fare una domanda su un dettaglio significativo di una foto. Muoviti pure con domande dirette perchè non conosci questa persona e quindi più informazioni hai meglio è. Lascia lavorare la fantasia, non essere scontato e banale, per favore: specie per noi maschi questa è una vera piaga. Non ci credi? Beh, se sei donna saprai bene, se sei uomo chiedi a una tua amica attiva su chat di mostrarti qualcosa a riguardo. Non dico altro.
Per fare amicizia
Se ti sei posto di iniziare un’amicizia dovrai puntare sul confort verso quella persona. Amicizia non vuol dire discarica di quel che nella tua vita non va o vorresti migliorare. Quindi togliti dalla testa di trovarti una persona che sopporti i tuoi umori e i tuoi guai. Certo, un’amica o un’amico serve anche a farti da spalla nei momenti neri, tutti ne abbiamo. Ma non è certo questo il centro di un’amicizia.
E quindi? Argomentazioni? Partiamo al contrario: per creare confort possiamo chiedere a quella persona di parlarci di un suo hobby o una passione. Quindi sarà lui a darci gli argomenti. Cercheremo di conoscerlo e nel contempo di interessarlo. Questo vuol dire che l’ascolto passivo non è di casa, ma stai a sentire cosa gli piace, cosa sogna. Ad esempio, se fosse appassionato di moto stradali potresti chiedergli se ha una moto, quali sono stati i suoi ultimi viaggi. Oppure: “Ho visto un programma in TV che parlava di una corsa, si chiama TT se non sbaglio, ma cos’è?”. E mentre lo ascolterete raccontarvi di una delle più leggendarie e pericolose corse al mondo, lui si metterà a suo agio, tu imparerai un sacco di cose e, a breve lui potrebbe essere pronto a chiederti e tu? Quali sono le tue passioni? Così tu portai raccontare qualcosa, ma ti prego, non seppellirlo di chiacchiere, perchè, a meno di un colpo di fortuna è probabile che abbiate gusti diversi. Ma questo non è un problema, un’amicizia vera ha fondamenta più solide di una o più passioni in comune.
Cerca di interessarlo e non annoiarlo con quello che ti piace e quindi a tattica è sempre la stessa: esponi i tuoi argomenti, ma senza esagerare, lascia intravedere che c’è di più, ma non ti esporre troppo.